Aggiornamenti del Fondo di Garanzia per le PMI

Sono in vigore dal 15 febbraio 2020 alcuni aggiornamenti della procedura online per il FdG, sull’omonimo portale.

In particolare, le novità riguardano diverse schede e sezioni del Fondo, tra cui le seguenti.

Operazioni, investimenti e tipologia beneficiari.

Scheda “Operazione”: introduzione nuova forma finanziaria “Factoring”: Per le operazioni di “Factoring” sarà disponibile la nuova forma finanziaria “Factoring” . In particolare, la stessa sarà selezionabile come dettaglio delle tipologia “Altra operazione finanziaria” e la finalità connessa potrà essere esclusivamente “Liquidità”.

Scheda “Operazione”: introduzione nuove informazioni sulla “liquidità connessa al programma di investimento” : è stata introdotta una novità finalizzata ad una più corretta gestione delle “Operazioni finanziarie a fronte di investimenti”. In particolare, solo per operazioni con finalità mista, in parte per investimento e in parte per liquidità, verrà richiesto nella scheda “Operazione” se “La quota di liquidità è connessa al programma di investimento ” e il relativo importo; mentre nella scheda “Investimenti” tra le fonti di copertura del programma di investimento, nel campo “finanziamento oggetto della presente richiesta al netto dell’eventuale quota dello stesso relativa alla liquidita”, il Portale inserirà in automatico la quota dell’operazione finanziaria destinata all’investimento decurtando la quota di liquidità connessa.
Pertanto, si ricorda che, solo se la liquidità è connessa alla realizzazione del programma di investimento e la quota di liquidita risulta essere pari o inferiore al 40% dell’operazione finanziaria, sarà possibile applicare le percentuali di copertura specifiche per le “Operazioni finanziarie a fronte di investimenti”.

Scheda “Investimenti”. Introduzione nuove informazioni sulla data di completamento del programma di investimento: per le operazioni con finalità investimento, dovrà essere indicata, nella scheda “investimenti”, la “data di completamento” o la “data prevista di completamento” del programma di investimento (investimento già completato o investimento da completare). Si fa presente che, qualora la data di completamento, effettiva o prevista, sia anteriore alla data di ammissione alla Garanzia del Fondo, l’operazione non è considerata ammissibile all’intervento delle Sezioni Speciali che utilizzano fondi comunitari ma resterà comunque ammissibile all’intervento del Fondo a valere sulle risorse Nazionali con la medesima finalità di investimento.

A tal riguardo, è stata aggiornata la sezione dell’“Allegato 4” nel Portale Rating per le imprese con le nuove specifiche riguardanti il completamento del programma di investimento.

– Scheda “Investimenti”. Introduzione nuovo campo: “L’investimento è stato avviato entro i 6 mesi precedenti la data di sottoscrizione della domanda di agevolazione (Allegato 4)?” Per una corretta gestione delle operazioni finanziarie concesse a fronte di un investimento avviato da oltre 6 mesi rispetto alla data di sottoscrizione della domanda di agevolazione (Allegato 4), sarà possibile presentare tale operazione con finalità “investimento” e dichiarare nel nuovo campo (“L’investimento è stato avviato entro i 6 mesi precedenti la data di sottoscrizione della domanda di agevolazione (Allegato 4)?”), “presente nella scheda “investimenti”, che lo stesso è stato avviato da oltre 6 mesi. Si ricorda infine che, in questo caso, non sarà possibile applicare le percentuali di copertura specifiche per le “Operazioni finanziarie a fronte di investimenti”.

Scheda “Operazione”. Introduzione nuove informazioni per le “Operazioni di sottoscrizione di Minibond”. Per le “operazioni di sottoscrizione di Minibond”, verranno richieste delle informazioni ulteriori rispetto a quelle già richieste; in particolare, le informazioni obbligatorie da inserire saranno:
1. Numero di obbligazioni emesse
2. Valore nominale della singola obbligazione
3. Quota, in percentuale, di emissione sottoscritta
4. Se le obbligazioni sono quotate e il relativo mercato

Integrazione lista comuni ammessi al processo Resto al Sud: prevista ammissibilità delle imprese ubicate nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 alla garanzia del Fondo a valere sulle risorse della Sezione Speciale Resto al Sud.

Introduzione tipo impresa Giovanile: novità relativa all’operatività della Sezione Speciale Regione Veneto sui portafogli di finanziamenti.

Novità relative al tracciato FEA2

– Gestione convenzione Cdp Ccs: la funzionalità FEA2 è stata integrata al fine di gestire le informazioni, già presenti per la funzionalità standard di inserimento domanda del Portale FdG, necessarie ai fini dell’accesso alla controgaranzia rilasciata da Cassa Depositi e prestiti S.p.A., anche a valere sullo Strumento di garanzia per i settori culturali e creativi con la copertura dell’Unione Europea ai sensi del Programma Europa Creativa e dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici istituito ai sensi del Piano Investimenti per l’Europa.

– Alimentazione automatica del modello di rating: È possibile inviare il tracciato FEA scegliendo l’alimentazione automatica del modulo economico-finanziario tramite l’acquisizione dei bilanci da Infocamere e del modulo andamentale tramite acquisizione dei dati relativi all’ultima richiesta effettuata dai soggetti richiedenti ai Credit Bureau (Crif/Cerved).

– Sezioni Speciali: il tracciato è stato integrato con la gestione delle Sezioni speciali.

Per le specifiche tecniche si rimanda al link https://www.fondidigaranzia.it/wp-content/uploads/2019/12/FEA20_DettaglioXML-V21.pdf presente sul sito del Fondo nella Sezione “Normativa e Modulistica/Guide e Manuali”.