Category: Industry

Auto, mercato europeo a picco

L’ultimo editoriale di Quattroruote, di Ottobre 2024, abbandona la tradizionale prudenza nella narrativa delle scelte politiche europee. Il crollo delle vendite ha aperto gli occhi a quanti ancora tentavano di giustificare le draconiane misure di “austerità ecologica” dettate dalle politiche del Green Deal europeo. Il principale giornale automobilistico si allinea alle feroci proteste dei produttori …

Continue reading

Toyota and BMW to form alliance in fuel cell vehicle manufacturing

Euro 7: L’AGVES rivede le sue raccomandazioni originarie

Come avevamo di recente anticipato in questo profetico post, l’Agves (Advisory Group on Vehicle Emission Standards) ha rivisto oggi le sue raccomandazioni originarie, presentando limiti di NOx “tecnicamente raggiungibili” sulla spinta della lobby dell’automotive: in particolare, al tavolo delle consultazioni con le diverse parti interessate, il gruppo ha aumentato la tolleranza degli ossidi di azoto …

Continue reading

La bolla dell’auto elettrica. E, forse, il ritorno dell’idrogeno

C’era una volta l’auto a idrogeno, un’auto estremamente efficiente la cui tecnologia era ampiamente rodata sin dal XIX secolo. L’auto a idrogeno è l’unica dotata di tecnologia assolutamente ecologica, priva di emissioni nocive, l’unica che può consentire la mobilità a cicli chiusi per l’economia circolare, potrebbe contare su una catena di rifornimento capillare e su …

Continue reading

Recovery Fund: baratto tra democrazia, diritti umani e bilancio UE

  Raggiunto l’accordo tra i 27 Paesi UE sul bilancio pluriennale in meno di mezzora. Sul tavolo della trattativa viene sacrificata la rule of law, che stabilisce la condizionalità degli aiuti al rispetto delle condizioni democratiche minime e dei diritti umani, che viene di fatto sospesa. Polonia e Ungheria incassano quindi una significativa vittoria (in …

Continue reading

Leggere e interpretare le fake news sulla salute

The emerging post-COVID world order