La transizione ecologica nel PNRR di Draghi sembra una presa in giro. Infatti, dal copia-incolla del precedente PNRR vengono sottratte risorse fondamentali per ambiente e cittadini, mentre aumentano quelle per grandi aziende ad elevato impatto ambientale, come l’ENI (70 miliardi di fatturato). Ecco i principali punti della bozza che verrà illustrata domani in Parlamento, raffrontati …
Category: Politics
Apr 23
Aiuti alle imprese e garanzie pubbliche sui crediti: non possono cessare ma alimentano distorsioni
30mila “imprese zombie” delle quali 12mila attive nella manifattura, 7mila nella meccanica, 6.700 nella ristorazione e 4.500 nelle costruzioni, secondo Luca Bianchi dello SVIMEZ. Oltre a mantenerle in vita artificialmente, l’ulteriore rischio è che la qualità dei crediti garantiti dal sostegno pubblico si deteriori e che un’ondata di sofferenze e altri crediti a rischio finisca …
Apr 19
Il complottismo del governo dei Migliori
“Taci, il nemico ti ascolta!” Sarà per questo che Draghi non ha ancora consegnato neanche uno straccio di bozza di Recovery Plan (cioè il PNRR italiano) che invece Conte aveva da mesi consegnato? O perché dopo quella bozza niente è stato prodotto dalle eccellenti e segrete stanze dei Migliori, nonostante la stessa bozza fosse stata …
Apr 09
I progressi dei Migliori
Promesse mirabolanti e retromarce, conferenze stampa e figuracce internazionali. Draghi in affanno sui vaccini, smentisce il povero Figliuolo (“La priorità va agli anziani”), e asseconda il Salvini in versione ‘moderato’ (“Aprire dove i fragili sono immuni”). Non una ma tre task force per il PNRR. Gaffe sugli psicologi e sulla Turchia: “Erdogan dittatore”. Controllo centrale …
Mar 20
Il copia-incolla dei Migliori
Uscito con altri due mesi di ritardo il decreto legge già finanziato dal Parlamento con 32 miliardi di euro, il testo del provvedimento è stato illustrato nella prima conferenza stampa del presidente Draghi. Dopo tanta attesa e altretante indiscrezioni, i Migliori si confermano piuttosto in linea con i Peggiori, sul lavoro dei quali intendono aggiungere …
Mar 16
Le novità del governo Draghi sulla lotta al virus SARS-COV2: no ristori (ancora), si misure più restrittive
In attesa del famoso decreto “ristori”, ora rinominato dai Migliori forse perché in ritardo da 2 mesi a causa della crisi innescata da Demolition Man che sta devastando le PMI del settore terziario in primis, il governo Draghi ci regala un altro mese di lockdown, senza grandi novità rispetto al precedente governo Conte, se non …